Video sartoria su Misura



PRESENTAZIONE DI gIANMARCO mESSORI - cEO, sTILISTA E sARTO DI MESSORI ITALy S.r.l.

Abbiamo realizzato un video experience sulla sartoria su misura per far vivere il vero significato della sartoria su misura, anche a chi non è esperto in materia ma è interessato ad approfondire l'argomento dell’abbigliamento uomo su misura.

Attraverso questo video experience l'utente potrà vivere i diversi passaggi che portano alla realizzazione finale del capo di abbigliamento uomo su misura. Mostreremo come il cliente arrivando presso il laboratorio di sartoria su misura, situato all’interno dell'azienda Messori, potrà immergersi totalmente in una realtà, quella del fashion, che suscita curiosità e ammirazione.

Quando accolgo un cliente nel laboratorio di sartoria su misura, la prima cosa che cerco di capire sono le sue differenti esigenze e se l’abito o la camicia, da realizzare sartorialmente, devono essere indossati per una particolare occasione come un matrimonio, una cena di gala, o semplicemente se il cliente è alla ricerca di un abito elegante su misura da indossare tutti i giorni in ufficio.

Dopodiché si passa alla scelta del tessuto dell’abito o camicia su misura: uno stadio fondamentale e molto importante perché decreterà buona parte dell'immagine finale dell’abbigliamento su misura. Il cliente potrà scegliere tra oltre 500 varianti di tessuti e colori, di fornitori di altissimo livello quali Loropiana e Thomas Mason.

Presso il laboratorio di sartoria su misura il cliente potrà toccare e indossare alcuni capi d’abbigliamento per decidere la vestibilità che preferisce, e scegliere il modello che meglio soddisfa le sue esigenze: ad esempio potrà decidere lo stile del collo della giacca dell'abito, che può essere realizzato a lancia  oppure in stile classico, il numero dei bottoni e degli spacchi.

Dopo la scelta del modello e dei tessuti da utilizzare per l’abito o la camicia su misura passeremo alle misurazioni del cliente.

L'abilità del Sarto è quello di imparare a conoscere le esigenze del cliente per realizzare un capo d’abbigliamento su misura che soddisfi pienamente i suoi bisogni. Una volta stabilito l'aspetto esteriore del capo decideremo anche le caratteristiche interne come il colore della fodera dell'abito, quello delle impunture manuali, che contrastano con la fodera, ed eventuali ricami interni personalizzati come ad esempio il nome del cliente. Nel caso dell'abito su misura da cerimonia si potrà inserire anche la data del matrimonio o dell'evento per cui lo si crea.

Vi aspetto nel mio laboratorio di sartoria su misura!                                                                                       
                                                                                     Gianmarco Messori

 

Storyboard video experience sartoria su misura


Location Sede Messori Italy S.r.l.
La sede aziendale Messori Italia S.r.l., situata presso Fiorano Modenese - Modena, ospita al suo interno il laboratorio di sartoria su misura. 

Accoglienza cliente
Il cliente viene accolto personalmente da Gianmarco Messori - Ceo, Stilista e Sarto dell’azienda - che lo accompagna nel laboratorio di sartoria su misura. Sarà proprio Gianmarco Messori a creare abbigliamento su misura per il cliente.

Ingresso nel laboratorio di Sartoria
Il laboratorio di sartoria su misura è situato ai piani superiori della sede ed espone oltre a capi di abbigliamento finiti, tutti gli elementi che andranno a creare l’abito su misura per il cliente. All’interno del laboratorio di sartoria su misura sono, infatti, esposti differenti tipologie di scampoli di tessuto - per abiti, camicie, cravatte - gemelli d’orati, modelli di camicie realizzate in differenti tessuti, sete per foderare l’abito su misura, e bottoni. Il laboratorio di sartoria su misura Messori offre non solo abiti su misura ma anche camicie e cravatte.

Dialogo con cliente e Scelta materiali
Prima di realizzare l’abito su misura il sarto deve capire le specifiche esigenze del cliente, come il modello di abito desiderato, eventuali particolari e l’occasione in cui verrà indossato l’abito. Questa fase di tipo colloquiale, che avviene a tavolino tra cliente e sarto, è fondamentale poiché precede la creazione dell’abito su misura.
In questa fase il sarto diventa il consulente moda del cliente e lo consiglia su ogni singolo particolare dell’abito su misura che andrà a realizzare.
Una volta definito il modello da realizzare, il sarto analizza assieme al cliente i tessuti che andranno a comporre l’abito e la camicia su misura, partendo dal tessuto dell’abito alla seta interna, dalla scelta dei bottoni da applicare ad altri importanti particolari, come ad esempio la scelta del polsino e del colletto della camicia su misura.

Misurazioni del cliente
Una volta deciso il modello dell’abito e della camicia su misura, i tessuti e gli altri elementi che andranno a comporlo, il sarto effettua le principali misurazioni del cliente partendo dal busto con la misurazione di spalle, braccia e collo.
La fase di misurazione è importante e delicata, un errato calcolo delle misurazioni del cliente potrebbe, infatti, compromettere la buona riuscita dell’abito su misura. È soprattutto in questa delicata fase che si riconosce la manualità e l’abilità del sarto, che grazie alla sua esperienza riesce a realizzare un abito su misura perfetto nelle forme e nella lunghezza.

Tagli di tessuto
Il sarto prepara il cartamodello della camicia e dell’abito su misura ed esegue le misurazioni con gesso sui tessuti. Procede poi con i tagli e dopo la fase di cucitura, provvede ad un controllo di ogni singolo elemento dell’abito sartoriale finito.

Prova finale cliente
Dopo circa quattro settimane il cliente esegue la prova dell’abito e della camicia su misura, davanti agli occhi scrupolosi del sarto che verifica la perfezione di ogni singolo elemento. Il sarto consiglia inoltre al proprio cliente un look completo proponendo pochette e cravatta sartoriale in abbinamento. L'alta sartorialità dell’abito su misura colpisce la soddisfazione del cliente.

Consegna dell’abito e camicia su misura e saluti
Ad ogni cliente del laboratorio di sartoria su misura viene consegnato un porta abiti personalizzato Messori contenente il capo d’abbigliamento su misura realizzato.

Sigla.com - Internet Partner