Il sarto risponde

Cosa significa drop 7?

Il drop è il sistema per definire la vestibilità di una giacca o di un abito, in sintesi è la differenza tra la misura del petto e quella della vita. Per esempio una taglia 50 drop 7 avrà una vita (calcolata sulla metà del pantalone steso) di cm 43.

Cosa si intende per tessuto “punto spillo”?

Il tessuto punto spillo è un tessuto da camicie o capospalla che ha la caratteristica di avere dei micro punti regolari, solitamente di colore diverso, che rendono il tessuto meno piatto.

Cosa si intende per giubbino reversibile?

Per giubbino reversibile si intende un capo, in questo caso un giubbino, che può essere indossato da entrambi i lati; questa caratteristica richiede una lavorazione particolare, definita speculare, che deve conferire sia all’esterno che all’interno tutti i canoni di qualità che il cliente si aspetta. Inoltre anche le cuciture vengono trattate in modo particolare per non avere un dritto ed un rovescio.

Cosa si intende per trattamento Nanotechnology?

Il trattamento Nanotechnology è un finissaggio che viene dato al tessuto finito, immergendolo in una vasca di polimeri di dimensioni nano, che si attaccano al tessuto fornendogli caratteristiche di impermeabilità non solo all’acqua ma a tutti i liquidi.

Che cosa significa tessuto tecnico antivento?

Per tessuto tecnico antivento si intende un tessuto sintetico, prevalentemente in Nylon o Poliestere, che ha caratteristiche intrinseche di protezione dal vento, dovute a speciali trattamenti che il tessuto subisce in fase di finissaggio.

Che cosa significa tessuto doppio ritorto?

Il doppio ritorto è una tecnica di lavorazione con la quale i fili di cotone vengono ritorti tra loro a due a due prima di iniziare il processo di tessitura: ciò rende il tessuto molto più pregiato, morbido, brillante e resistente

Cosa significa tessuto voile?

Il voile è un tessuto morbido e puro di solito in 100% cotone o misto cotone e lino. Il termine voile deriva dal francese e significa velo a causa del suo peso leggero.

Cosa sono i taschini a soffietto?

I taschini a soffietto sono taschini che presentano un taglio al centro in cui è ripiegato del tessuto; questa lavorazione serve a dare tridimensionalità alla tasca e a farla sbuffare leggermente.

Cosa si intende per tessuto pied de poule?

Il tessuto pied de poule è rappresentato dal caratteristico disegno a "zampa di gallina" ottenuto ordendo e tessendo quattro fili chiari e quattro fili scuri.

Cosa è la stampa “Optical”?

La stampa Optical è una stampa su tessuto con la caratteristica di prendere ispirazione dal mondo digitale, prevalentemente in bianco e nero, che ha un effetto quasi tridimensionale e tende a fare perdere il punto focale quando lo si guarda.
Sigla.com - Internet Partner