Il sarto risponde

Che cosa s’intende per sartoria su misura?

La sartoria su misura consiste nella realizzazione manuale di un abito, camicia, pantalone, giacca o qualsiasi altro capo moda, interamente realizzato dopo le misure effettuate dal sarto seguendo le specifiche esigenze del cliente che ne richiede il servizio.

Cosa è il tessuto Jersey?

Il tessuto jersey è un tessuto che viene realizzato a telaio come un tessuto normale, però presenta quasi le stesse caratteristiche della maglia per elasticità e aspetto. A differenza della maglia non presenta le cosidette “calature”, ma viene tagliato e cucito come si fa con un tessuto normale.

Cosa si intende per tessuto gessato?

Per tessuto gessato si intende quei tessuti che formano delle righe verticali, equidistanti. Le gessature possono avere larghezze diverse: quando sono molto fini e vicine tra loro di 1 o 2 mm il tessuto è chiamato “millerighe”; possono essere distanti anche 2 o 3 cm e in questo caso l’aspetto generale delle giacca o dell’abito sarà più forte.

Cosa si intende per giacca decostruita?

Per giacca decostruita si intende una giacca che viene confezionata con degli interni, anche detti canvas, e delle spalline molto leggere.

Cosa si intende per Giacca sartoriale?

Per giacca sartoriale (o intelata) si intende la costruzione con cui viene realizzata la giacca. Nella giacca sartoriale non viene usato l’adesivo ma i davanti vengono irrobustiti dal crine di cavallo e da una tela, detta canvas, che può avere diversi spessori a seconda di come si vuole la giacca: più il canvas è spesso, più si avrà l’aspetto di giacca “costruita”, quindi anche più rigida.

Cosa si intende per cintura interna sartoriale del pantalone?

La cintura interna sartoriale del pantalone è la finitura che si dà al pantalone, nella sua parte interna.

Che differenza c’è tra Trama e Ordito?

Per tessere un tessuto il telaio usa due gruppi di filo: quella per la trama e quelli dell’ordito.

Cosa si intende per disegno Regimental?

Il disegno regimental descrive una cravatta a righe con caratteristiche di uno specifico reggimento o club, convenzione diffusa soprattutto nel mondo anglosassone. E’ caratterizzata da un colore predominante e strisce oblique di colore diverso.

Cosa si intende per caban?

Il caban è un cappotto ampio e sportivo, generalmente realizzato in panno e di colore blu, per via delle sue origini militari europee.

Cosa sono le calature?

Le calature sono delle “modellature” che si riescono ad ottenere con i telai a maglia, che fanno scendere per esempio le maniche avendo già modellato il giro che andrà poi cucito insieme al davanti e al dietro. Sul capo finito sono delle piccole linee trasversali, visibili specialmente intorno al giromanica davanti e dietro.
Sigla.com - Internet Partner