Piccoli listelli generalmente realizzati in materiale plastico o in avorio inserite in piccole tasche sotto le punte delle “vele” del colletto.
Il collo alla coreana è un colletto rigido in piedi senza “vele” , aderente al collo, usato per camicie, giacche e bluse.
Il Seersucker è un tessuto di cotone ultra fine indicato per capi estivi.
Il Blazer è una giacca maschile da sempre simbolo di classicità ed eleganza.
Il collo Button down, utilizzato su camicie e polo, presenta le asole sulle punte delle “vele” da allacciare a due bottoncini attaccati sul davanti i quali mantengono il collo nella corretta posizione.
Per collo a polo si intende un collo aperto senza fascetta generalmente realizzato in maglia e con abbottonatura che arriva fino a metà petto circa.
Per modelli a vestibilità slim si intendono capi dai volumi ridotti.
Per modelli a vestibilità comoda si intendono capi dai volumi più ampi e generosi..
Per modelli a vestibilità regolare si intendono capi dai volumi proporzionati in modo equilibrato che vestono in modo lineare senza essere ne troppo aderenti al corpo ne troppo ampi.
Indica il peso del tessuto espresso in grammi per metro quadro di stoffa.
Le pinces sono piccole pieghe utilizzate per ridurre l'ampiezza di un capo, modellandolo alle curve del corpo.
Scollatura di indumento che segue la circonferenza del collo con un disegno curvilineo.
Bottone realizzato in materiale detto anche avorio vegetale.
La fodera è un rivestimento in tessuto applicato all'interno dei capi.
Le microfibre sono fibre sintetiche molto fini.
Il cotone elasticizzato è un tessuto realizzato utilizzando un filo di elastomerico o altra fibra simile per conferire elasticità alla stoffa.
Il cotone “mano pesca” è un particolare tessuto di cotone vellutato e morbido al tatto come la pelle della pesca.
Le cuciture in contrasto sono cuciture realizzate in colore molto diverso rispetto al colore del tessuto, al fine di evidenziare le linee del modello e le cuciture stesse.
Dette anche impunture a sellaio, sono cuciture realizzate con un punto ornamentale dall’effetto molto simile all’aspetto del punto a mano. Il nome deriva dalla macchina che lo esegue.
La salpa è l’etichetta cucita sulla cintura posteriore di un jeans o di un pantalone casual. Generalmente realizzata in cuoio inciso o stampato a laser, funge anche da passante per la cintura.