Insieme allo sposo, il nostro principale obiettivo era di realizzare un abito su misura che snellisse la figura e che gli conferisse un'eleganza non ostentata ma ricca di dettagli. Ho quindi proposto allo sposo un classico abito a due bottoni, con rever a lancia. La particolarità sta innanzitutto nel colore blu acceso, il rever è a lancia come nella tradizione sartoriale con l’esterno in raso: questa caratteristica, ripresa dalla cravatta e dai bottoni ricoperti con lo stesso tessuto, donano all’abito una ricercatezza che lo rende estremamente chic.
Abbiamo poi optato per non mettere le pattine sulle tasche, per non appesantire la figura, scegliendo quindi di mantenere solo i filetti tasca; l’aggiunta all'abito da cerimonia della ticket pocket va a consolidare l’immagine da sartoria che volevamo conferire all’abito. Il ticket pocket che è quel taschino della giacca posizionato sopra le normali tasche sul bacino, che consente di spezzare l’equilibrio della giacca e bilanciare il taschino posizionato sul petto nella parte sinistra della giacca.
Altro elemento che dà l’immagine di abito da cerimonia è certamente il gilet. Il gilet è sicuramente l’indumento che avrà vita più breve nell’armadio dei miei clienti, ma è anche vero che è l’unico investimento forse “a perdita” che si realizza per la cerimonia. L’abito a due bottoni potrà invece essere riutilizzato in tantissime occasioni.
All’interno della giacca lo sposo ha preferito una fodera in tono ed ha voluto ricamare, oltre la data del matrimonio, anche il nome della sua futura sposa.
Capo d’abbigliamento su misura realizzato
Abito da cerimonia su misura, il tessuto utilizzato è un 100% lana 150S’ di colore blu, modello due bottoni con tasca ticket pocket. Il gilet dell’abito da cerimonia è color avorio, con bottoni in madreperla, che ne ravvivano il colore. Camicia e pochette bianche in cotone 200S’. Interno dell’abito interamente foderato, con ricamate nella fodera la data del matrimonio e il nome della sua futura sposa.